Il Social Media Marketing è l’insieme di tutte le attività che sfruttano i social network per generare traffico, aumentare la consapevolezza del brand, creare relazioni con potenziali clienti. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’ azienda coinvolgendo e aggiornando il pubblico di riferimento sulle novità che riguardano l’impresa.

Detto in altre parole, il social media marketing è un processo di promozione delle persone, dei brand, dei servizi attraverso Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn.

Fare social media marketing è fondamentale per la viralità che diventa possibile attraverso i social network.

Oltre la viralità gni azienda può trarre vantaggio da questa branca del web marketing creando campagne personalizzate, monitorate, indirizzate ad un target specifico, tenendo conto dell’età, della posizione geografica  e interessi degli utenti.

Questi aspetti differenziano il social media marketing dal marketing tradizionale che spara nel mucchio indifferenziato, utilizzando canali di comunicazione classici come stampa e tv.

Tuttavia, fare social media marketing per raggiungere obiettivi concreti in termini di business non è facile. Devi avvalerti di professionisti.

Per cominciare a fare social media marketing e aprirti la strada verso una campagna devi seguire alcuni passaggi fondamentali come:

– Creare la tua pagina social aziendale.
– Inserire informazioni utili.
– Curare la grafica.
– Creare un piano social media  in linea con le esigenze aziendali e del pubblico, programmando post utili, di qualità e
persuasivi, commentare poi nel modo giusto e  fidelizzare le persone.
– Il tutto è supportato da una struttura solida alle spalle. Deve già esserci un progetto serio fatto di content marketing, SEO e SEM.
– Devi capire su quali piattaforme il tuo pubblico di riferimento è presente, valutando metriche e risultati.
– Realizzare  contenuti e Post capaci di far spiccare l’azienda nel mucchio.
– Saper gestire le discussioni di un grande pubblico e portare avanti campagne di promozione.
– Anche tu vuoi investire nel social media marketing? Contattaci ti aiuteremo nel miglior modo possibile 🙂