Blogging e l'importanza dello scrivere per l'engagement con il consumatore

Oggi come mai la presenza di una strategia di marketing ben strutturata e ben pensata fa la differenza per qualsiasi attività che sia piccola o media impresa, che sia una grande ed avviata multinazionale.

 

Proprio perchè il digital marketing ormai ha preso sempre più importanza nel mondo del business e ha acquisito sempre maggiore essenzialità all’interno del mercato, proprio perchè capace di fare la differenza tra una strategia di mercato vincente ed una invece che naviga letteralmente a vista e senza una vera e propria rotta lasciandosi trasportare dal caso e dalle onde di tendenza che governano la nave della propria attività.

Il primo punto focale per assicurarsi che una strategia di marketing abbia effetto è quello dell’engagement, ovvero del legame che si instaura fra azienda e cliente, quindi tra domanda e offerta. Proprio perchè quel legame di fidelizzazione e di interazione tra chi vende e chi compra va coltivato e nutrito e non va lasciato marcire a se stesso.

Un buon venditore infatti è colui che il cliente lo attira ancora prima di accoglierlo nella sua attività, e come lo attira? Semplicemente anche con il blogging, ovvero con un servizio di informazione che mette a disposizione della propria clientela e della propria nicchia facendo si che sostanzialmente si crei la richiesta della domanda ancora prima di andare ad esporre l’offerta e facendo in modo poi che nel processo lungo e duraturo di vendita il cliente venga anche seguito e coccolato con un’informazione completa e a tutto tondo.

Blogging e l'importanza dello scrivere per l'engagement con il consumatore

Curare infatti la propria pagina con una sezione dedicata esclusivamente al blogging ovvero ad articoli inerenti esclusivamente a ciò che si tratta e quindi alla propria nicchia di mercato, parlando dei propri prodotti e servizi è una strategia utilissima e di enorme impatto sull’engagement e quindi sul legame che si crea e si cura con la propria clientela. Proprio perchè quel legame viene consolidato arricchendo sostanzialmente la nostra domanda e la nostra offerta con ulteriori curiosità correlate ed approfondimenti a riguardo che vanno a soddisfare l’attenzione e la curiosità di viene da noi per comprare ed anche informarsi.

Blogging e l'importanza dello scrivere per l'engagement con il consumatore

Ovviamente però per fare in modo che il blogging abbia successo e quindi abbia un riscontro cospicuo ed efficiente deve essere fatto in chiave SEO e soprattutto con costanza, settimanalmente e mensilmente almeno altrimenti perde totalmente di efficacia e rimane fine a se stesso e solo come un esercizio puramente di stile.

 

Che cosa si intende per Local SEO?

 

Condividi Articolo