google mybusiness creazione e configurazione google maps

Google Maps è un servizio di mappe che fornisce immagini satellitari dettagliate, fotografie aeree e mappe stradali. Google Maps è disponibile in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo.

L’azienda aggiorna Google Maps con dati aggiornati dalle loro fonti come immagini satellitari, fotografie aeree e informazioni di fornitori di terze parti. L’azienda dispone di un team di persone che analizza i dati da queste fonti per aggiornare le mappe. Questo team verifica anche eventuali imprecisioni nella mappa e apporta le correzioni di conseguenza per mantenerla aggiornata.

A chi si rivolge Google Maps?

Google Maps si è affermato negli anni come un riferimento affidabile per la navigazione, indipendentemente da come stai viaggiando. Decidi se andare in auto, a piedi o su due ruote? Nessun problema: è tutto lì su Google Maps.

Quando si viaggia, potrebbe essere difficile conoscere la destinazione. È qui che entra in gioco Maps! Ti permette di trovare hotel e ristoranti nelle vicinanze, nonché le attrazioni turistiche o l’indirizzo dell’azienda.

Quindi l’applicazione sviluppata da Google diventa ideale per chiunque si muova verso un posto che non conosce ancora bene. Inoltre, può essere un’opportunità per negozianti, ristoratori e altri esercizi commerciali che vogliono mettersi in evidenza sulla mappa.

google maps local seo car

Quali sono le funzioni principali di Google Maps?

  • Ricerca di luoghi e destinazioni
  • Indicazioni stradali e navigazione
  • Google Maps offre una visione mappa topografica
  • Accesso a recensioni e immagini di luoghi
  • Accesso alle informazioni di ristoranti, hotel, ecc.

Le mappe visualizzate su Google Maps possono essere diverse:

  • Visualizzazione mappa: utilizzata per impostazione predefinita sui dispositivi mobili, questa interfaccia mostra le strade come su una normale mappa topografica. A seconda dell’area che stai guardando, avrà più o meno dettagli.

  • Google Maps Satellite: questa visione usa immagini satellitari della mappa. Puoi passare dalla visione satellitare in qualsiasi momento sia dal browser che su smartphone e tablet.

  • Visuale Street View: mostra la strada con dettaglio fotografico, usando immagini a 360 gradi. Potete quindi vedere la strada dal livello del terreno, spostandovi come se foste in persona.

  • Navigatore Google Maps: l’interfaccia cambia per mostrare il tuo movimento e indicarti la strada.

Ma come fa Google Maps ad avere informazioni sempre aggiornate?

Google Maps utilizza i dati provenienti da altre fonti come le immagini satellitari e le viste stradali per fornire informazioni accurate su una posizione. Google ha anche una propria flotta di veicoli che raccolgono dati su strade, ponti e schemi di traffico. Questi veicoli sono dotati di sensori che rilevano cose come semafori, attraversamenti pedonali e piste ciclabili.

Tutte queste informazioni vengono raccolte dalle auto Street View di Google, che circolano dal 2007. Grazie quindi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di tecnologie di machine learning e della tecnologia conversazionale Duplex ovvero, un sistema in grado di rendere l’esperienza di conversazione il più naturale possibile con una persona reale e consentire telefonate ad attività locali volte, ad esempio, a chiedere in modo diretto quali sono esattamente gli orari di apertura dell’attività e altre informazioni utili a completare la scheda profilo su Google My Business

Ma oltre all’intelligenza artificiale, Google utilizza anche il potere delle immagini per mantenere sempre aggiornato il suo motore di ricerca verticale.

 

local seo google maps

 

In che modo google utilizza le immagini ?

Servendosi di immagini fornite da terze parti per aggiornare, ad esempio, i limiti di velocità su una determinata strada grazie a degli scatti recenti sui cartelli stradali. Oppure, riesce a sapere dove sono sorte nuove scuole o edifici ed aggiornare le informazioni.

Perfetto! Ora che sai come Google si avvale di alcune informazioni per aggiornare Google Maps, se hai un’attività locale non puoi esimerti dall’aggiornare la tua scheda Google ma anche il tuo sito web e tutti gli altri “luoghi digitali” in cui le informazioni della tua attività sono presenti.

Puoi utilizzare le immagini per aggiornare le tue mappe con informazioni come modifiche recenti ai limiti di velocità o nuovi sviluppi.

Ora che sai di più su come Google aggiorna le sue mappe, aggiornare la tua carta Google e anche il sito web per la tua attività locale dovrebbe essere una priorità.

Contatta Dimperioweb per farti aiutare nell’impostazione della tua local seo e l’impostazione delle mappe su Google