La Apple ha in cantiere il suo primo prototipo di automobile a guida autonoma.

Il progetto Titan sarà figlio di due colossi mondiali, Apple e Volkswagen, e prevede la costruzione di un veicolo al 100% autonomo e alimentato unicamente da energia elettrica.

La Apple ha in serbo una macchina totalmente elettrica ed autonoma, macchina che pare abbia intenzione di chiamare “Titan”. Apple non ha ancora reso pubblici i dettagli tecnici dell’auto e del suo sistema per la guida autonoma, ma Tim Cook ha confermato che ben 5.000 dipendenti stanno già all’opera sul progetto da 2 anni.

A quanto pare Apple ha iniziato questa collaborazione con Volkswagen per produrre una navetta a guida autonoma basata sulla piattaforma di veicoli commerciali T6 Transporter, navetta che farebbe concorrenza al colosso Tesla.

Nel 2016 il CEO di Tesla Motors, Elon Musk, dichiarò che sicuramente Apple sarebbe stata in grado di produrre un’ottima auto elettrica a guida autonoma, commentando: “E piuttosto difficile nascondere qualcosa se si assumono oltre un migliaio di ingegneri per farlo”.

Inoltre la macchina elettrica già è stata ampiamente portata in mano al grande pubblico dalle altre case automobilistiche come la Nissan, anche se la vera punta di diamante del settore lo detiene il colosso Tesla, del magnate Eleon Musk, il quale ha già annunciato prima ancora della Apple, di stare lavorando al progetto di un autoveicolo totalmente elettrico e autonomo alla guida. Il futuro sicuramente prevede quindi per il grande e piccolo pubblico un uso sempre più futuristico, autonomo e elettrico dei mezzi di trasporto.

Vari studi di mercato sul consumo per l’utente medio su lungo raggio, in seguito a delle ricerche sui vantaggi in rapporto alla qualità/prezzo, hanno portato infatti a trarre una conclusione riguardo la convenienza delle auto totalmente elettriche rispetto alle competitor di altro genere come la benzina, diesel, gasolio e soprattutto, contro ogni aspettativa, l‘ibrido.

Questi i fattori che vanno a confermare l’andamento del mercato verso cui Apple vuole entrare ed entrerà quasi sicuramente da protagonista, fattori i quali converranno sicuramente a lungo andare al cliente medio:

• Impatto zero sull’ambiente

Ammortamento del costo entro il breve periodo

• Minor inquinamento acustico

• Zero pedaggio e pagamenti dei parcheggi