Vi è mai successo di visualizzare un portale web e di chiedere ad un assistente in chat le vostre domande o delle informazioni? Vi siete mai chiesti se fosse una persona o una macchina virtuale?

Gli assistenti virtuali sono di fondamentale importanza per assicurarsi al visitatore un servizio impeccabile. Queste chatbot possono, infatti, essere utilizzate dalle varie aziende per avere un contatto diretto con gli utenti tramite chat e raccogliere delle preziose informazioni in modo tale da poter migliorare il servizio offerto. 

Che cos’è un chatbot 

Un chatbot è un software con la possibilità di simulare il linguaggio di una persona e sviluppato per interagire direttamente con le persone attraverso internet

Se negli anni passati i primi chatbot si limitavano a captare le keyword utilizzate dagli utenti, i chatbot moderni sono in grado sia di comprendere lo scopo dell’utente ed apprenderne il linguaggio ma sono in grado anche di comprendere lo stato d’animo delle persone. 

Le funzionalità dei chatbot

I chatbot offrono tutta una serie di funzioni e di possibilità che, se sfruttate a dovere, sono in grado di portare diversi vantaggi al proprio business:

  • Assistenza clienti
  • Informare l’utente
  • Dare consigli in fase di acquisto
  • Risposte personalizzate
Condividi Articolo