recensioni google

 

Negli ultimi tempi, Google ha migliorato il suo controllo sulla rimozione delle recensioni.

Oggi, se segnalate tempestivamente, le recensioni possono essere cancellate. L’intelligenza artificiale di Google è in grado di capire se un account creato in India ha lasciato una recensione su un ristorante italiano e di solito in questo caso la recensione non viene pubblicata.

Tuttavia, il controllo non è solo automatico, ma anche manuale. Gli utenti e i proprietari di attività possono segnalare le recensioni false.

È importante rispondere a tutte le recensioni, sia positive che negative, sia per rispondere alla persona che ha lasciato la recensione che per comunicare agli altri che la leggeranno in futuro.

Esistono due tipi di recensioni negative:

  • diffamatorie;
  • false;
  • negative ma veritiere.

Nel primo caso, è possibile contestare la recensione e richiedere a Google di eliminarla. Nel secondo caso, è necessario accettare la recensione, rispondere adeguatamente e, se si verifica spesso, riflettere su come migliorare la propria attività prendendo spunto dai punti deboli.

Per eliminare una recensione su Google Maps, è necessario accedere alla scheda Google My Business e fare clic su “Recensioni” nel menu a sinistra.

Trovata la recensione, fare clic sui tre puntini e selezionare “Segnala come inappropriata”. Google chiederà “Perché stai segnalando questa recensione?” e offrirà diverse opzioni, come “Fuori argomento”, “Spam”, “Conflitto di interessi”, “Oscenità”, “Bullismo o molestie”, “Discriminazione o incitamento all’odio” o “Informazioni personali”.

 

Google e Google Maps come funzionano?

 

Se la recensione non rientra in nessuna di queste categorie e l’account che l’ha scritta è reale, è molto probabile che non venga eliminata.

Dopo aver selezionato una delle opzioni e aver confermato la richiesta, si riceverà una notifica via email quando la richiesta verrà elaborata. Tuttavia, non sempre le recensioni vengono eliminate. In alcuni casi, Google potrebbe rispondere che la recensione non viola le sue linee guida o che non è possibile determinare se la recensione è falsa.

Inoltre, è importante notare che è vietato pagare o offrire incentivi per ottenere recensioni positive.

Se hai bisogno di aiuto per gestire le recensioni su Google Maps per la tua attività o per ottenere consigli su come migliorare la tua presenza online, non esitare a contattare Dimperioweb.

L’agenzia web offre servizi professionali per aiutare le aziende a gestire la loro reputazione online e a raggiungere il successo su Google e sui social media. Visita il loro sito o contattali per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo personalizzato.

 

Condividi Articolo